Ha avuto ragione il centrosinistra a volere le primarie

Ha avuto ragione il centrosinistra a volere le primarie

Enrico Letta è intervenuto durante lo spoglio dei voti delle elezioni primarie, dichiarando che i risultati disponibili «sono molto importanti», e definendo l’evento «una grande giornata per il centrosinistra e per la democrazia. E lo sarà anche domenica prossima. Ha avuto ragione il centrosinistra a volere le primarie, chi le ha chieste e chi ha deciso che ci dovesse essere il doppio turno così avremo una settimana di bella discussione come è stata fino ad ora che farà crescere nei sondaggi il centrosinistra, attorno al quale si può costruire il futuro del Paese, un trampolino per poter vincere elezioni politiche perché la partecipazione straordinaria chiude qualunque polemica sui risultati».

«I risultati sono molto chiari – ha spiegato Letta – Bersani è avanti con un buon risultato e con grandi possibilità di vincere il doppio turno». Il risultato di Matteo Renzi lo ha definito «importante», esprimendo la convinzione che dopo questa vittoria, Bersani e il sindaco di Firenze «renderanno il centrosinistra ancora più forte». Secondo il vicesegretario democratico si tratta di «un risultato che aiuta tutti e il centrosinistra, e dopo questa bella prova il candidato premier sarà in grado di convincere gli italiani».

PENOSE LE POLEMICHE SULLE REGOLE – Letta ha definito «penose» le polemiche sulle regole e la grande partecipazione di oggi le chiude definitivamente. «Con le regole molto chiare – ha aggiunto – la legittimazione piena e totale sarà del candidato che uscirà vincitore».
Per Letta il successo di questo primo turno delle consultazioni è legato anche «ai nostri avversari, Berlusconi e Grillo che ci hanno aiutato, sminuendo l’importanza delle primarie. I milioni di persone che hanno votato – ha continuato – hanno dimostrato che le primarie sono una bella cosa, un momento di partecipazione».